Download Autobiografia di un cattolico marginale (Storie) (Italian by Giovanni Franzoni PDF

By Giovanni Franzoni

Giovanni Franzoni racconta, in keeping with l. a. prima volta in modo non episodico, l. a. sua vita, dandoci modo di riflettere sulle circostanze che hanno influito sulle sue scelte. Oltre ottant'anni, cruciali nella storia del nostro paese e della Chiesa cattolica, scorrono sotto i nostri occhi attraverso i ricordi di un protagonista. Dopo l'età giovanile trascorsa a Firenze nel periodo fascista e dela guerra, completa i suoi studi a Roma e nel 1950 entra nel Monastero benedettino di S. Paolo. Divenuto impede nel 1964, partecipa alle ultime due sessioni del Concilio Vaticano II, del quale ricorda fatti poco noti e personaggi importanti. Di questi ultimi sono riportate in appendice lettere inedite, accanto alla testimonianza toccante delle zie, che, a Firenze, seguivano "dal basso" le sue travagliate vicende. Infatti, quei "profeti di sventura" che Giovanni XXIII aveva temporaneamente messo a tacere, rialzano presto l. a. testa e vedono nelle scelte sue e di altre chiese locali, una pericolosa deriva radicale. Seguiamo quindi i retroscena del suo strano "processo", al termine del quale è costretto a rassegnare, nel 1973, le dimissioni e a trasferrirsi in modesti locali lungo los angeles through Ostiense con l. a. Comunità nel frattempo costituitasi attorno a lui e che tuttora opera cercando di testimoniare un modo "altro" di essere Chiesa.

Show description

Read or Download Autobiografia di un cattolico marginale (Storie) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

La via del comando: Leadership, buddismo e felicità (Saggi) (Italian Edition)

«I veri chief possiedono los angeles capacità di guardare un tema da punti di vista diversi e, partendo da story visione allargata, di prendere le decisioni più adeguate. Possiedono una mente calma, contenuta e concentrata, libera da pensieri ed emozioni damaging, addestrata e focalizzata. los angeles vera management riconosce l¿inevitabilità del cambiamento, los angeles necessità della consapevolezza di una responsabilità universale e l¿importanza di una compenetrazione fra sistema economico e valori morali.

UNO - Sperimentare l’Unità con Tutto Ciò Che E' (Biblioteca Celeste) (Italian Edition)

Questo è un libro prezioso che contiene pagine d'intuizione Divina che mandano in frantumi le nostre convinzioni. "Uno" – l. a. Divinità di cui tutti facciamo parte – ci fa entrare passo passo nella meraviglia d'una Visione superiore che spiega cosa sta realmente accadendo sulla terra in quest'epoca straordinaria, mostrandoci in che modo, come individui e come popoli, siamo riusciti a creare i nostri peggiori incubi, e come possiamo uscirne, modificando i nostri schemi.

Lontano dal Tibet: Storie da una nazione in esilio (Italian Edition)

Il 7 ottobre 1950, forty. 000 uomini dell’Esercito Popolare di Liberazione cinese attaccano da otto direzioni assorted los angeles città di Chamdo, nel Tibet orientale. Il piccolo esercito del Paese delle Nevi (8000 unità) viene sbaragliato. È l’inizio dell’occupazione militare del Tibet da parte della Repubblica Popolare Cinese che dura tutt’ora.

La prigione della fede: Scientology a Hollywood (La collana dei casi) (Italian Edition)

Acquistando in step with due dollari un libro, offertogli consistent with strada da un giovane entusiasta un giorno del 1975, Paul Haggis ancora non sa che l'affiliazione casuale, e all'inizio piuttosto scettica, alla Chiesa di Scientology segnerà l. a. sua carriera di regista, trasformandosi through through in un inferno personale e professionale.

Additional resources for Autobiografia di un cattolico marginale (Storie) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 38 votes